QUARTETTO MAURICE
SOLOVOICES
ITA
L’incontro tra Quartetto Maurice e SoloVoices avviene nel 2021, anno in cui l'ensemble vocale presenta l’opera Stimmung di Karlheinz Stockhausen al pubblico di Musica in Prossimità.
La specularità tra i due progetti - quartetto d’archi e quartetto vocale - fa nascere l’idea di una collaborazione che si rivela da subito molto proficua.
Curiosə delle possibilità offerte da un inedito ottetto, commissionano la scrittura di nuove opere a due tra i nomi più rilevanti della composizione contemporanea: l’eclettico compositore e programmatore di patches austriaco Bernhard Lang e la compositrice lituana Justė Janulytė la cui ricerca si focalizza particolarmente su ensemble monocromatici (solo corde, solo fiati, solo voci).
Il pubblico assisterà alla prima assoluta di GAME 15 - Mirror Games (Bernhard Lang), opera sviluppata a partire da processi simmetrici basati sul raddoppio del quadrato e sull’idea di specularità tra i quattro strumenti ad arco e le quattro voci, e Nodo Infinito (Justė Janulytė), loop ipnotico, ispirato al simbolo buddista del "nodo infinito", eterno cerchio del tempo e dell'energia dove la causa e l'effetto sono uno e lo stesso.
Progetto commissionato da Metamorfosi Notturne nell'ambito di Musica in Prossimità, SoloVoices, Rainy Days Festival, Distat Terra Festival.
Bernhard Lang
Bernhard Lang (Linz, 1957) è un compositore, improvvisatore e programmatore di patches musicali e applicazioni.
Il suo lavoro può essere descritto come “classico contemporaneo” ma con radici in diversi generi come le avanguardie del ventesimo secolo, la musica classica europea, jazz, free jazz, rock, punk, techno, EDM, elettronica e computer music.
Il suo lavoro spazia da pieces per solo alla musica da camera fino a composizioni per grandi ensemble e lavori per orchestra e per il teatro musicale. Oltre alla musica da concerto, Lang compone e cura il sound design per il teatro, la danza, il cinema e le installazioni sonore.
Justė Janulytė
Justė Janulytė (Vilnius, 1982) scrive soprattutto per ensemble monocromatici (solo corde, solo viati o solo voci) ed esplora la percezione spazio-temporale in relazione alla musica attraverso la creazione di texture con molti livelli e metamorfosi estremamente graduali.
Le sue composizioni sono metafore sonore di idee ottiche in bilico tra l’estetica del minimalismo, dello spettralismo e dell’elettronica acustica. Ha collaborato con alcuni dei più importanti ensemble e solisti del mondo, tra cui Konzerthausorchester Berlin, WDR Sinfonieorchester Köln, Teatro La Fenice Symphony, BBC Symphony e Orchestra Nazionale del Galles tra gli altri.
SoloVoices
L’ensemble SoloVoices si costituisce nel 2008 dall’unione di quattro cantanti (due voci maschili e due voci femminili) attivi principalmente nell’ambito della musica contemporanea come solisti e uniti da una grande affinità.
SoloVoices esegue brani di letteratura avanzata e prime assolute di opere per voci, ma incorpora anche strumenti, media visivi, idee sceniche ed elettronica e si confronta con la musica vocale più recente e più antica, sviluppa progetti propri, collabora con compositori e commissiona composizioni.
L’ensemble ha ottenuto il riconoscimento internazionale in particolare grazie al rifacimento di “Stimmung” di Karlheinz Stockhausen, con il sostegno della Stockhausen Foundation.
Quartetto Maurice
Il Quartetto Maurice è un ensemble che dedica la sua ricerca alla musica contemporanea dei secoli XX e XXI (Nono, Scelsi, Xenakis) e collabora con i nomi più rilevanti della scena attuale. Attivo da più di vent’anni, il quartetto esplora possibilità come l’incontro tra il quartetto d’archi e l’elettronica (4+1), la costruzione di nuovi strumenti e dispositivi digitali, l’integrazione di elementi extramusicali in opere sonore e la contaminazione con il mondo della danza e delle performing arts. Costituitosi nell’Associazione Metamorfosi Notturne, il Quartetto Maurice è l’ente che organizza Musica in Prossimità in partenariato con ALMARE e Cripta747, nell’ambito di THE LISTENERS.
ENG
The encounter between Quartetto Maurice and SoloVoices took place in 2021, the year in which the vocal ensemble presented the work Stimmung by Karlheinz Stockhausen to the audience of Musica in Prossimità.
The specularity between the two projects - string quartet and vocal quartet - gives rise to the idea of a collaboration that immediately proves to be very fruitful.
Curious about the possibilities offered by an unprecedented octet, they commissioned the writing of new works from two of the most relevant names in contemporary composition: the eclectic Austrian composer and patches programmer Bernhard Lang and the Lithuanian composer Justė Janulytė, whose research focuses particularly on monochromatic ensembles (only strings, only winds, only voices).
The audience will attend the world premiere of GAME 15 - Mirror Games (Bernhard Lang), a work developed from symmetrical processes based on the doubling of the square and the idea of specularity between the four string instruments and the four voices, and Nodo Infinito (Justė Janulytė), a hypnotic loop inspired by the Buddhist symbol of the 'infinite knot', an eternal circle of time and energy where cause and effect are one and the same.
Project commissioned by Metamorfosi Notturne within Musica in Prossimità Festival, SoloVoices, Rainy Days Festival, Distat Terra Festival.
Bernhard Lang
Bernhard Lang (Linz, 1957) is an Austrian composer, improviser and programmer of musical patches and applications. His work can be described as contemporary classical, with roots, however, in various genres such as 20th-century avant-garde, European classical music, jazz, free jazz, rock, punk, techno, EDM, electronica, electronic music, and computer-generated music. His works range from solo pieces and chamber music to large ensemble pieces and works for orchestra and musical theatre. Besides music for concert halls, Lang designs sound and music for theatre, dance, film and sound installations.
Justė Janulytė
The works by Justė Janulytė (Vilnius, 1982) mostly written for dense monochromatic ensembles (only strings, only winds or only voices), explore musical time/space perception through large-scale multilayered textures and extremely gradual metamorphosis. While balancing between the aesthetics of minimalism, spectralism and acoustic electronica, Justė Janulytė composes sonic metaphors of optic ideas.
She has collaborated with some of the world's leading ensembles and soloists, including Konzerthausorchester Berlin, WDR Sinfonieorchester Köln, Teatro La Fenice Symphony, BBC Symphony and National Orchestra of Wales among others.
SoloVoices
For the ensemble SoloVoices, two female and two male singers have come together in 2008, who deal primarily with contemporary music as soloists. All four musicians share an affinity for and a great deal of experience with contemporary music. SoloVoices performs advanced literature and premieres of works for solo voices, incorporates instruments, visual media, scenic concepts, electronics and confronts newer with older vocal music. SoloVoices develops its own projects, collaborates with composers, and commissions compositions. SoloVoices has gained international recognition through performances of Karlheinz Stockhausen's work "Stimmung" for six singers with the support of the Stockhausen Foundation for Music in many countries.
Maurice Quartet
Maurice Quartet is a string quartet that devotes its research to contemporary music of the 20th and 21st centuries (Nono, Scelsi, Xenakis) and collaborates with the most relevant names on the current scene. Active for more than twenty years, the quartet explores possibilities such as the encounter between the string quartet and electronics (4+1), the construction of new instruments and digital devices, the integration of extra-musical elements into sound works and the contamination with dance and performing arts. Established as Associazione Metamorfosi Notturne, Maurice Quartet is the entity that organises Musica in Prossimità in partnership with ALMARE and Cripta747, as part of THE LISTENERS.